La Falconstar Monfalcone viene sconfitta alla Polifunzionale e termina il suo cammino nei playoff al primo turno: Jesolo non smentisce il pronostico, andando a sbancare il parquet cantierino con una prova di grande consistenza offensiva, che rende bene l’idea sul potenziale della squadra allenata da Massimo Guerra.
Inizia in maniera tragica il match per i biancorossi, ed il primo periodo segnerà virtualmente la partita: Jesolo è ottima a rimbalzo, Mbaye (13 punti, 10 rimbalzi, 2 falli subiti) è fondamentale ma anche il resto della squadra non tradisce. La Falconstar, oltre a difendere poco e in maniera distratta, dall’altra parte del campo non incide e da qui si origina il 9 – 28 dei primi dieci minuti.
Con questi presupposti non è di certo facile cercare di rimontare una serie sullo 0 – 1 e, più nel dettaglio, una partita fondamentale come GaraDue: coach Franceschin cerca di mescolare le carte, trova qualche risposta dalla coppia Tossut – Miniussi, che ci mette intensità, ma Jesolo è in assoluto controllo dell’incontro e continua a macinare gioco e canestri. Nicola Maestrello (7/10 da due, 3/4 ai liberi, 3 rimbalzi, 3 falli subiti) è il mattatore per una Secis che, a metà match, si porta sul +12 e anche nella ripresa riesce a controllare efficacemente il risultato.
In casa Falconstar, i soli Bonetta (3/6 da due, 1/3 nelle triple, 4/4 nei personali, 4 assist) e Petrovic non sono sufficienti, perchè dall’altra parte la concretezza della Secis permette ai veneti di rimanere saldamente avanti e, anzi, aumentare il divario nella terza frazione. +17 per la Secis a fine terzo quarto, con Nicola Maestrello sempre scatenato: nel momento di massimo sforzo, i padroni di casa arrivano sul meno dieci, ma non riescono mai a impensierire sul serio gli jesolani, che vincono 67 – 83 e chiudono la stagione della Falconstar al primo turno di playoff.
FALCONSTAR MONFALCONE – JESOLO 67 – 83
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 7, Tossut 8, Benigni, Scutiero 4, Miniussi 9, Bonetta 13, Feri 3, Colli 7, Petrovic 13, Moretti 3, Vittor, Basso. All. Franceschin.
Secis Jesolo: Mbaye 13, Zatta 3, Maestrello M. 10, Fantin 3, Cia 6, Ambrosin 3, De Lazzari 4, Maestrello N. 17, Di Marzo, Ruffo 7, Delle Monache 17, Bassetto. All. Guerra.
Parziali: 9-28, 28-40; 42-59
Arbitri: Nalesso di Piazzola sul Brenta (PD) e Rossi di Fogliano Redipuglia