Andrea Schina, il “velenoso ex” che porta in alto il Don Bosco

Il giocatore dei salesiani è fondamentale nella vittoria 76-74 contro la Bluenergy Codroipo, formazione che anni fa lo aveva ospitato in casacca biancorossa.

Andrea Schina pronto a partire in palleggio contro Codroipo.

E’ mercoledì, il classico “giro di boa” della settimana cestistica: in questa giornata, vi offriamo il consueto aggiornamento sulla classifica dei migliori realizzatori del campionato di Serie C Silver Fvg.

Partiamo subito dalle conferme, perchè “Molly” De Simon continua a rimanere in testa, con 22.4 punti di media: la sua Fagagna crolla nettamente contro Romans (86-61), ma lui continua a macinare gioco e punti come se non ci fosse un domani. Nella stessa partita, 22 punti per Jean Claude Paradiso: ala classe 1995, in estate è finito ad un passo dalla Vis Spilimbergo in Serie C Gold, per occupare il posto di straniero. Non è andata bene e questo giocatore proveniente da Sezana, che frequenta la scuola di mosaicista proprio a Spilimbergo, è finito in C Silver a Romans dove sta garantendo una media di 18.5 punti a partita.

Al secondo posto della classifica marcatori c’è Andrea Schina, autore forse di una delle performance più rilevanti di giornata: il tuttofare del Don Bosco ha piazzato 27 punti contro Codroipo, con una prova da all around fra rimbalzi, recuperi e falli subiti. Era l’ex dell’incontro e la Bluenergy ne ha subito le conseguenze: sconfitta 76-74 per i biancorossi e ossigeno puro per i salesiani, che ritornano nel gruppo centrale a 4 punti.

Chiudiamo infine con il “benvenuto” in classifica marcatori a Matteo Cianciotta: la guardia di 190 centimetri classe 1994 dell’Ubc Udine è uno di quegli elementi silenziosi, che magari non si fanno notare troppo ma che alla fine danno sempre il loro contributo. Ritornato in estate da Tolmezzo, dove comunque aveva rivestito un ruolo importante, ha saputo calarsi al meglio nel collettivo guidato da Paderni, al quale porta pericolosità nel tiro da fuori e in generale un talento offensivo davvero pregevole.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 22.4
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 21
Lawson Jamal (Pienne Sistema Pordenone) 19.5
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 19.2
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 18.5
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 17.25
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 16.6
Dreas Davide (Geoclima Fogliano) 16.4
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 16
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.75
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 15.75
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 15.25
Marchesan Jacopo (Bor Radenska Trieste) 15
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 14.4
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.25
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.25
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 14.25
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.2
Cianciotta Matteo (Latte Carso Ubc Udine) 13.25
Gozzi Fabio (SUPER Dgm Campoformido) 13.2