L’Abf Monfalcone vince in quel di Altura, la “casa” dell’EMT Oma Trieste, che soffre un avvio stentato contro Quargnal e compagne: le ospiti, infatti, riescono a mettersi in moto, specialmente in contropiede, durante il primo periodo e si costruiscono in questa maniera un primo, piccolo vantaggio (+6).
I problemi dell’Oma arrivano soprattutto in attacco: senza Milic, il team di Masala ha comunque del potenziale in meno in fase offensiva, prova ne siano gli appena 21 punti in 20 minuti durante i primi due quarti. Monfalcone non sta certo a guardare, raddoppiando il proprio margine nel secondo periodo e chiudendo con un ottimo +12 all’intervallo lungo: Rosso, Battistel e Furlan (42 punti in tre) sono le bocche da fuoco principali per coach Banello, che al ventesimo vede il tabellone luminoso segnare 21-33.
Coach Masala, però, ha troppa esperienza per poter essere travolto lungo tutto l’arco della partita e si gioca la carta della difesa a zona: proprio questo aspetto mette un po’ in crisi l’attacco monfalconese, che si “inceppa” nel terzo periodo, con soli nove punti segnati in dieci minuti. L’Oma riprende coraggio e, trascinata dalla leader realizzativa Trimboli (18 punti) e dal play/guardia Castelletto, si rifà sotto: le padrone di casa fanno vedere il giusto piglio al proprio coach e chiudono il terzo quarto sul meno sei.
Ultimo periodo che viaggia più o meno sullo stesso ritmo, con coach Banello che si vede fischiare anche un fallo tecnico per proteste a riguardo dell’eccessiva fisicità del match: l’Oma si avvicina, ma non riesce ad agganciare Monfalcone, che alla fine trionfa 49-53 e si porta a casa due punti tutto sommato meritati.
OMA TRIESTE – ABF MONFALCONE 49 – 53
Oma EMT Trieste: Castelletto 14, Trimboli 18, Marin 8, Abrami 3, Policastro 2, Blasina 4, Castagna, Sacchi. All. Masala.
Abf Monfalcone: Degrassi 7, Rosso 16, Furlan 12, Quargnal 3, Batistel 14, Croce 1. All. Banello.
Parziali: 11-17, 21-33, 36-42
Arbitri: Vatta e Cherin