Dinamo Gorizia, che rimonta! “Gigi” Piras è la superstar

L'ala di Malfatti mette a segno 15 punti e, insieme al veterano Roberto Bullara, è fondamentale per un successo che consolida ulteriormente le Final Four dei goriziani.

Vince in rimonta la Dinamo Gorizia, che contro la Geatti Udine fatica più del previsto, ma riesce a conquistare il referto rosa pur in assenza di un Patrick Nanut ancora infortunato e che recupererà presumibilmente appena per le Final Four.

La Geatti, nonostante la stagione sia già finita in quanto a obiettivi, non si tira di certo indietro e vuole sfruttare fino all’ultimo queste partite per mostrare di che pasta è fatta: si comincia con un De Marchi molto in forma, il giovane di Di Leo si mette in luce contro la difesa Dinamo che, da parte sua, è un pò distratta. Solamente un paio di iniziative di Piras e Bullara permettono di dare la sveglia al palasport di Piazza Battisti, con i padroni di casa che terminano il primo periodo sotto di due punti.

Nella seconda frazione, ancora Piras cerca di tenere alto il morale della truppa, ma sono i “canarini” udinesi a mostrare le cose migliori: tutti quanti riescono a dare il proprio contributo, poi si accendono Sandri e Lollo, ed ecco che le cose si mettono molto bene per una Geatti che infligge un perentorio 10 – 20 di parziale a Tomadini e compagni. All’intervallo lungo, il punteggio recita 26 – 38 per gli ospiti, con Gorizia ancora in crisi dal punto di vista offensivo: ventisei punti sono un fatturato insolito per un team a trazione anteriore, ma tant’è, l’esperienza del gruppo di Malfatti è assolutamente da non mettere in discussione.

Nella ripresa, infatti, ecco che arriva la reazione Dinamo: difesa in miglioramento, la Geatti fatica non poco contro la fisicità di Tomadini e compagni che, pur privi di Bonamico sotto le plance, hanno chili e centimetri per mettere in difficoltà gli avversari. In più, nella terza frazione, ci pensa il venerando Roberto Bullara a mostrare la qualità della sua mano, insieme ad un Piras sempre molto continuo: la Geatti accusa il colpo, ma a dieci minuti dal termine del match ha ancora sette punti di margine.

Nell’ultimo periodo, si completa la rimonta degli isontini: Federico Bullara e Piras “impacchettano” il match, Udine non ne ha più e segna appena sette punti in dieci minuti, un dato più che preoccupante, che fa da preludio alla vittoria della Dinamo.

 
DINAMO GORIZIA – BASKET TIME UDINE   60 – 57

Dinamo Gorizia: Bullara R. 19, Bullara F. 16, Piras 15, Tomadini 6, Cian 3, Fait 1, Coco, Cossi, Kodric, Patrone. All. Malfatti
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 8, Gelsomini 2, Sandri 3, Lollo 18, Springolo, Mamprin 4, De Marchi 10, Versolato ne, Feruglio 6, Bellina 4, Lubian, Baldan 2. All. Di Leo

Arbitri: Lucioli di Gorizia e Innocente di Povoletto
Parziali: 16-18; 26-38; 43-50