Siamo alla penultima uscita per Santos e Tricesimo, ambedue già in “vacanza”, con nulla più da chiedere ad un campionato privo di grandi soddisfazioni, ma con la salvezza già in tasca. Poteva infatti rivelarsi un match apatico, catturato da chi avrebbe trovato prima la determinazione per centrare il parziale iniziale. E invece ne viene fuori una disputa agguerrita, risoltasi a tre decimi di secondo dalla sirena.
L’equilibrio la fa da padrone sostanzialmente per tutta la partita, con i padroni di casa a mettere per primi la testa avanti abusando del talento di Gozzi, capace di eseguire un palleggio-arresto-e-tiro tra i migliori in serie D. Il Santos in attacco si fa pericoloso con la sua di stella, che di nome fa Cacciatori, tornato dopo due settimane di assenza. I friulani aprono la seconda frazione con tre bombe consecutive arrivate dalle mani di Zuliani e Sandrini, mentre Spanghero si esercita sfruttando gli scarichi dei triestini.
Se il giro di boa avviene sul 32-29 per Tricesimo, in principio di terzo quarto sono gli ospiti a portarsi avanti, grazie a due buone giocate di Nacini. Sul versante opposto rispondono i giovanissimi Aleksic e Martignon e l’ultima frazione comincia in perfetta parità a quota 42. I ragazzi di Andreotti, sospinti dal proprio pubblico, riescono ad acquisire due possessi di vantaggio dopo la bomba di Sandrini. Il Santos esaurisce il bonus troppo presto e i friulani ne approfittano rivelando ottime percentuali a cronometro fermo. Il match va così archiviandosi, quando Spanghero rimedia ad una serata con numerosi errori al tiro con due triple che improvvisamente riportano i bianconeri ad un cesto dal sorpasso. Cesto che arriva dalle mani di Cacciatori, anche se subito dopo Clemente sfrutta la stazza per raccogliere una carambola offensiva e agguantare il pareggio a tredici secondi dal termine. Il pressing alto poi induce gli ospiti ad un’infrazione di campo che regala un tiro a Martignon a tre decimi dalla sirena. Ciuff. Il Santos non ha il tempo di ribaltare le sorti e Tricesimo festeggia la meritata vittoria davanti al proprio pubblico.
La stagione sta volgendo al termine: l’ultimo impegno del Santos sarà in casa contro Gonars, formazione che all’andata imbrigliò i bianconeri e pertanto occasione per rifarsi. Tricesimo sarà invece di scena a Cormons, per provare a chiudere l’anno in bellezza.
Tricesimo – Santos Trieste 61-59
Tricesimo: Cascino, Bravin (c) 2, Seravalli 1, Gozzi 11, Clemente 10, Sandrini 9, Ellero, Zuliani 11, Martignon 10, Zanchetta, Cascino 1, Aleksic 6. All. Andreotti.
Santos Trieste: Fonda 2, Romano 7, Nacini 9, Cacciatori 14, Cumbat S. 4, Bembich (c) 2, Fatigati 6, Zamboni 2, Spanghero 15. All. Toscano.
Parziali: 13-12, 32-29, 42-42
Arbitri: Sissot e Sabadin di Gorizia
Sebastian Romano