Termina con una vittoria la Poule Promozione della Dinamo Gorizia, che di fronte al proprio pubblico supera 79 – 73 una Aviano comunque combattiva, nonostante l’obiettivo Final Four sia già sfumato.
I ragazzi di Mantesso sono già sicuri del terzo posto che li qualifica alle Final Four di Tolmezzo, la prossima settimana: a partire meglio sono proprio gli isontini, che riescono praticamente ad annullare l’attacco ospite e a prendersi una doppia cifra di vantaggio già dopo il primo periodo. Il 24 – 13 del decimo minuto è eloquente, con Gorizia che tira magistralmente dalla distanza (Roberto Bullara 2/3 da due, 2/4 nelle triple, 4/4 ai liberi e 6 rimbalzi): Aviano ha un impatto piuttosto duro con il match, ci prova Galli ma dall’altra parte la Dinamo trova anche un ottimo impatto dal giovane Cossi (3/6 da due, 1/1 nelle bombe, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi), che gioca senza alcun timore reverenziale.
Gorizia, peraltro, fa rientrare sul parquet anche un Nanut assente da circa tre settimane: il bomber dei bianconeri ha un impatto silente, ma sempre molto efficace sul match, senza forzare troppo e, in generale, la Dinamo Gorizia chiude il secondo periodo avanti 45 – 31.
Nella ripresa, però, Aviano rialza la testa: è “Maki” Bomben il trascinatore; il playmaker di Starnoni comincia a mettersi in proprio, segnando conclusioni importanti e restituendo credibilità alla manovra offensiva dei pedemontani. La Dinamo ha un abbassamento del rendimento e si vede quasi raggiunta al trentesimo, sul 57 – 53.
Nell’ultimo periodo, ancora emozioni: si mette in evidenza Fabio Pivetta (20), solita macchina di piede perno dentro l’area, la Dinamo però resiste grazie ad un ottimo Tomadini (3/4 da due, 3/5 da tre). Le conclusioni pesanti dei goriziani sono fondamentali e la Dinamo rimane con la testa avanti; la tripla finale di Bomben rende meno ampio lo scarto, ma il match si chiude comunque con la vittoria di Gorizia per 79 – 73.
Aviano finisce la stagione mentre Gorizia è pronta per le Final Four: con un Nanut recuperato e la coppia giovane Tomadini – Cossi a dare minuti di qualità, il team di Mantesso allunga leggermente le rotazioni e si troverà di fronte l’Humus Sacile alle Final Four di Tolmezzo.
DINAMO GORIZIA – AVIANO 79 – 73
Dinamo Gorizia: Cian, Fait 7, Piras 5, Cossi 13, Bullara F. 8, Nanut 5, Bullara R. 14, Tomadini 13, Massaro, Kodric 5, Coco 9, Conzutti. All. Bonetti
Aviano Basket: Galli 12, Toppan 2, Severino 6, Viel 5, Marchiò 1, Crestan 5, Bomben 22, Pivetta 20. All. Starnoni
Arbitri: Figus e Cotugno
Parziali: 24-13, 45-31, 57-53