Dopo diversi giorni di attesa, per la Dolomiti Energia Trentino è arrivato il momento di mettersi in viaggio alla volta della periferia di Assago dove giovedì sera, con palla a due alle ore 20.45, i bianconeri affronteranno i campioni d’Italia dell’EA7 nel primo match di Semifinale Scudetto. I tricolori, reduci dal 3-1 con cui si sono sbarazzati ai quarti di una coriacea Capo d’Orlando, si presenteranno alla sfida contro Trento con un Rakim Sanders in più: l’ala statunitense, che ha vinto gli ultimi due scudetti con le maglie di Sassari nel 2015 e Milano nel 2016, ha infatti recuperato dal problema al ginocchio che l’ha tormentato nelle ultime settimane e sarà a disposizione di coach Repesa. Maurizio Buscaglia, per contro, potrà contare sugli effettivi che hanno vinto d’autorità per 3-0 la serie con Sassari.
QUI MILANO Annunciato il ritorno a roster di Sanders (9,9 punti di media in regular season con il 41,7% dall’arco), coach Jasmin Repesa rivelerà solo all’ultimo quale tra gli otto stranieri a sua disposizione sarà destinato alla tribuna per gara 1, anche se alla luce delle performance offerte ai quarti risulta poco probabile che il turno di riposo possa spettare a uno tra Kruno Simon (contro Capo d’Orlando 13,5 punti con il 40,9% da tre e 6,3 rimbalzi), Ricky Hickman (12,8 punti con il 41,7% dall’arco) e Milan Macvan (11,3 punti con il 40% da 3), che assieme a Davide Pascolo (16,0 punti con l’80% da due) e capitan Cinciarini (8,8 punti e 5,3 assist) si sono rivelati le principali opzioni offensive delle Scarpette Rosse nella serie contro i siciliani. Minutaggi dei quarti alla mano, con Mantas Kalnietis a propria volta sopra i 20 minuti di impiego medio (per 7,3 punti), possibile che la scelta del tecnico croato possa sacrificare un lungo tra Jamel McLean, Miroslav Raduljica e Kaleb Tarczewski.
QUI TRENTO Ben poco da scegliere, per contro, avrà Maurizio Buscaglia, che si presenterà al Forum con le rotazioni accorciate che non hanno impedito ai bianconeri di chiudere rapidamente la serie contro Sassari, trascinati dalle strepitose performance di Beto Gomes (14,7 punti con il 47,8% da tre, 7,7 rimbalzi), Dustin Hogue (11,0 punti e 8,0 rimbalzi) e Toto Forray (9,7 punti con il 50% da 3), e da una difesa se possibile ancor più efficace di quella vista in regular season (12,0 recuperi a sera con 3,7 personali di un clamoroso Craft).
MEDIA La gara, che inizierà giovedì alle 20.45 e sarà arbitrata da Tolga Sahin, Manuel Mazzoni e Denny Borgioni, sarà trasmessa in telecronaca diretta da Rai Sport HD e Sky Sport 1, con differita su Trentino TV venerdì sera alle 23. Il media partner bianconero Radio Dolomiti racconterà gara 1 di semifinale in collegamento diretto con Piazzetta Lunelli, dove i tifosi aquilotti che non seguiranno la squadra al Mediolanum Forum di Milano si ritroveranno per vivere assieme l’incontro presso la Club House Aquila Basket. Live score e statistiche del match saranno consultabili su www.legabasket.it, mentre report, foto, video, interviste e aggiornamenti social saranno pubblicati prima, durante e dopo il match sui canali ufficiali bianconeri.
LA SERIE Di seguito date, orari e copertura radiotelevisiva della serie, con aggiornamenti relativi a prevendita ticket per le due gare già sicure al PalaTrento (Gara 3, già venduti 2.800 ticket, e Gara 4, già venduti 2.400 biglietti)
GARA 1, Giovedì 25 maggio, Ore 20.45, Forum di Assago
EA7 MILANO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 1
Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti (collegamento da Club House), differita Trentino TV venerdì ore 23
GARA 2, Sabato 27 maggio, Ore 20.45, Forum di Assago
EA7 MILANO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 2
Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti, differita Trentino TV domenica ore 23
GARA 3, Lunedì 29 maggio, Ore 20.45, PalaTrento
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 MILANO
Ticket: Aquila Basket Store, punti Vivaticket o qui http://bit.ly/vsMilano29-05-17
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 2
Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti, differita Trentino TV martedì ore 23
GARA 4, Mercoledì 31 maggio, Ore 20.45, PalaTrento
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 MILANO
Ticket: Aquila Basket Store, punti Vivaticket o qui http://bit.ly/vsMilano31-05-17
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 1
GARA 5 (se necessaria), Venerdì 2 giugno, Ore 20.45, Forum di Assago
EA7 MILANO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 1
Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti, differita Trentino TV sabato ore 23
GARA 6 (se necessaria), Domenica 4 giugno, Ore 20.45, PalaTrento
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 MILANO
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 2
Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti, differita Trentino TV lunedì ore 23
GARA 7 (se necessaria), Martedì 6 giugno, Ore 20.45, Forum di Assago
EA7 MILANO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Diretta Rai Sport HD, Sky Sport 1
Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti, differita Trentino TV mercoledì ore 23