L’Ubc Udine tiene duro: superata anche la Lussetti Servolana

Prestazione concreta della squadra di Paderni, che si rende protagonista grazie ad un gioco fluido ed alle conclusioni dalla distanza di Cianciotta.

Alessio Zakelj in penetrazione: i ragazzi dell'Ubc hanno avuto certamente più convinzione.

 

La Lussetti Servolana cade in casa contro l’Ubc Udine di coach Andrea Paderni: momento decisamente felice per i “lattai”, che stanno conducendo un campionato molto positivo sfruttando la forza del gruppo ed il fatto che, a turno, ogni elemento del roster si mette in luce di partita in partita.

Ad Altura è però la Lussetti a partire meglio, pur con un Burni in panchina per onor di firma ed un Grimaldi non al meglio (frattura al dito della mano destra); i padroni di casa attaccano bene e difendono meglio, ma in qualche minuto però è l’Ubc a salire in cattedra. La coppia Zecchin – Palombita (24 punti equamente distribuiti) si mette in luce in casa Servolana, ma dall’altra parte c’è un grande spirito difensivo che permette all’Ubc di portarsi avanti di due alla prima sirena.

La seconda frazione è quella decisiva: il team di Bartoli stenta a trovare la via del canestro, mentre Udine continua a macinare gioco; Cianciotta, con i suoi tiri da fuori, fa malissimo alla difesa di casa, che non riesce a limitarli. In più, dalla panchina, Guadagni (9) si rende protagonista di una gara concreta e da qui il 27-38 alla sirena di metà incontro: è lo strappo che mette un segno chiarissimo sulla gara, perchè i “lattai” continuano a colpire senza pietà dalla distanza prendendosi un vantaggio importante.

La Servolana cerca in qualche maniera di controbattere, ma non riesce a recuperare il ritardo accumulato: undici rimangono i punti di distanza anche alla fine del terzo periodo e l’Ubc è brava a tenere fino in fondo il tesoretto, concludendo con un ottimo 61-71 la trasferta triestina.

SERVOLANA – UBC UDINE   61 – 71

SERVOLANA OFM LUSSETTI TRIESTE: Grimaldi 2, Pobega 4, Gori 8, Floridan 5, Zecchin 12, Totis 7, Dellosto 4, Godina 7, Cesana n.e., Burni n.e., Palombita 12. Coach Bartoli
LATTE CARSO UBC UDINE: Trevisini 6, Vischi 2, Floreani 7, Cianciotta 14, Martinuzzi, Guadagni 9, Pittalis n.e., Pignolo 2, Idelfonso 6, Bianchini 8, Zakelj 8, Tirelli 9. Coach Paderni

Parziali: 15-17; 27-38; 42-53
Arbitri: Dagri di San Lorenzo Isontino e Carbonera di Cervignano del Friuli.