È nel segno della Pizzeria Da Modesto la finalissima dell’All In Sport Summer League 2017: un sabato 24 giugno da incorniciare, quello che il team allenato da Claudio Cora’ ha saputo regalarsi nell’ultima sfida della manifestazione contro una Fisiosan che partiva con i chiari favori del pronostico. Nella giornata conclusiva, da registrare anche il terzo posto conquistato da IS Copy su Sportsystem.
FINALE 1°/2°POSTO: Fisiosan-Pizzeria Da Modesto 70-84
Arriva dunque il trionfo di Pizzeria Da Modesto contro Fisiosan di coach Fomichov, con quest’ultima arrivata alla finalissima senza perdere un colpo cedendo tuttavia abbastanza nettamente nel match più importante della Summer League 2017.
Squadre contratte in avvio, con un solo canestro dal campo segnato (quello di Anumba per Da Modesto): botta e risposta al 4’, con la penetrazione di Hodge a cui risponde Tarif dal perimetro (6-8). Sono i “neri” di coach Cora’ a essere però maggiormente propositivi in attacco, con la “bomba” del giovanissimo Fort a delineare il provvisorio +5 (8-13) e con la fisicità di Anumba a fare tutta la differenza del mondo a rimbalzo in attacco. Il vantaggio di Pizzeria da Modesto al 10’ è di quattro lunghezze (16-20, con Hodge in grande spolvero a rispondere alle due triple di Zaro). Piove sul bagnato per Fisiosan subito dopo l’inizio di secondo periodo, con l’antisportivo sanzionato a Floyd che manda in lunghezza Fort con il conseguente 2/2 dalla lunetta (19-24): la formazione allenata da Fomichov sbaglia parecchio in attacco, tutto ciò che invece non fa Hooks sull’altro lato del campo. È massimo vantaggio Da Modesto al 17’ (22-36), con Fisiosan in rottura prolungata per diversi minuti: un mini break di 4-0 ridà fiducia ai “verdi”, sotto di dieci punti a metà gara.
Cresce l’intensità, con annessi contatti duri in campo (Matagrano out per una ferita al sopracciglio) e il team di Fomichov torna ben presto in partita: in meno di quattro minuti lo strappo è tutto ricucito sui “blacks” (37-37), con Da Modesto che torna a segnare dal campo con Fort e Anumba. La gara vive sulle ali dell’estremo equilibrio, con il 50-50 che si materializza alla penultima sirena: la compagine di Cora’ torna avanti nel punteggio con il duo Hooks-Fort (52-56 al 32’), Peric pareggia i conti di tabella e Jean opera un nuovo contro-sorpasso solo un minuto più tardi. Il match sembra doversi risolvere solo all’ultimo respiro, ma Pizzeria Da Modesto trova la fuga decisiva sul +11, con tanti tiri liberi segnati e un Hodge dominante sia in penetrazione che nel tiro pesante (63-74 a tre dalla fine). Fisiosan sparisce progressivamente dal campo, regalando una vittoria meritata agli avversari.
I tabellini
Fisiosan: Wade 3, Tolaj 5, Peric 9, Zampa 3, Floyd 9, Dei-Kwarteng, Jean 4, Magdebunam, Tarif 21, Zaro 6, Dojkic 6, Matagrano 4. All. Fomichov.
Pizzeria Da Modesto: Hodge 18, Akande, Fort 16, Favalessa, Sibane 2, Barry 3, Gola, Piovesana, Anumba 22, Hooks 20, Diop 2. All. Cora’
FINALE 3°/4°POSTO: IS Copy-Sportsystem 82-74
IS Copy guadagna il gradino più basso del podio: nella “finalina” di consolazione arriva la vittoria contro Sportsystem, all’interno di un match decisamente equilibrato sino ai minuti conclusivi. IS Copy apre la contesa a suon di triple (prima Dewberry, poi Mitchell Hackett), correndo già sull’8-0 in apertura; su lato Sportstystem c’è un Johnson-Coston che da solo riesce a rintuzzare il gap con sei punti consecutivi, per il -2 al 4’ (10-8). La squadra di Martelossi si dimostra decisamente più viva di quella di Bianchi in questa fase del match, a tal punto da trovare il primo vantaggio grazie alla realizzazione di Aloisio.
In un susseguirsi di micro-vantaggi su entrambe le sponde, IS Copy chiude avanti di un punto al 10’ (25-24, sul canestro di Mitchell Hackett), tentando nuovamente un piccolo principio di fuga cinque minuti più tardi sul +10 (40-30) e alzando poi il ritmo difesa con un paio di recuperi per conseguenti contropiedi vincenti. I “bianchi” chiudono sul 50-37 la prima metà di gara, vedendo però riavvicinarsi velocemente Sportsystem subito dopo la pausa lunga (solo -4 per i “rossi” al 24’). Per IS Copy si rivede Robinson, ben supportato da Candotto che infila anche una tripla: in un battito di ciglia il team allenato da “Dacio” Bianchi torna in doppia cifra di vantaggio (61-49), mantenendo l’inerzia in mano per buona parte dei minuti che restano da giocare. L’ultimo sussulto di Sportsystem arriva sul -3 a quattro minuti dal termine (74-71), momento in cui la mano calda di Dewberry dà il via all’ultimo, decisivo allungo di IS Copy: è Mitchell Hackett a infilare i punti della staffa, regalando alla propria squadra il terzo posto nella Summer League 2017.
I tabellini
IS Copy: Cesana 5, Anglin 6, Dewberry 17, Miller 3, Brembilla 9, Giollo, Candotto 2, Mitchell Hackett 24, Gutierrez 4, Zivkovic, Sanad, Robinson 12. All. Bianchi
Sportystem: Williams 13, Baehl 6, Pannella 8, Harris 6, Marrero Simon, Pilla, Romagnoli 6, Johnson-Coston 21, James 8, Grubisa, Aloisio 5, Innocenti 1. All. Martelossi
Al termine delle finali, si sono svolte le premiazioni della Summer League 2017. Alla presenza del Sindaco di Muggia Laura Marzi, dell’Assessore allo Sport Tullio Bellen e del Vice-Presidente dell’Interclub Muggia Francesco Ianezic, questi i riconoscimenti attribuiti:
Miglior Playmaker: Anthony Hodge (Pizzeria Da Modesto)
Migliore Guardia: Lorenzo Dewberry (IS Copy)
Migliore Ala piccola: Jaelyn Johnson-Coston (Sportsystem)
Migliore Ala forte: Jevoni Robinson (IS Copy)
Migliore Centro: Chris Matagrano (Fisiosan)
Miglior giovane: Kevin Fort (Pizzeria Da Modesto)
Miglior giocatore del torneo: Simon Anumba (Pizzeria da Modesto)