Il Le Mura Lucca ha scelto l’americana: è Porsha Roberts

Ala forte di 188 centimetri, ha già esperienza d'Europa essendo stata in Francia nelle ultime due stagioni.

Porsha Roberts al tiro (foto Daniel Lemoine).

E’ l’americana Porsha Roberts la nuova pedina a stelle e strisce del Basket Le Mura per la prossima stagione. Nata a Waco, in Texas, il 26 febbraio del 1993, 188 cm, Porsha è una giocatrice giovane, che si è saputa distingure fin da subito nella High School La Vega Lady Pirates per le sue doti realizzative, la sua mobilità e la sua propensione per l’aspetto difensivo. Con una dote di 19.1 punti, 12.5 rimbalzi e cinque blocchi a partita entra nel College Stephen F. Austin nel 2011, sfiora la doppia cifra al primo anno poi, in crescendo, arriva ai 20 punti di media e ai 9.9 rimbalzi nell’ultimo anno, cifre che le valgono il titolo di giocatrice e difensore dell’anno e la chiamata per uno stage estivo, nel 2015, con le San Antonio Silver, formazione Wnba.

Nella stagione 2015/2016 Porsha arriva in Europa, grazie all’ingaggio con la formazione francese delle Union Saint-Amand Porte du Hainaut, con la quale resterà per due anni. Viaggia a più di 9 punti e 6 rimbalzi di media al primo anno, nel secondo, riconfermata, segna in 12 partite 10 punti, con il 47% da due, e 5.3 rimbalzi in 29 minuti di media a partita.

“E’ una giocatrice esplosiva e questo mi ha colpito molto – le parole di coach Barbiero -. Ama giocare in velocità, sa correre, sa giocare fronte e spalle a canestro e soprattutto ha la capacità di essere sempre in equilibrio durante le azioni di gioco. Sono certo che ha ancora ampi margini di miglioramento e sarà bello lavorare con lei”.