C’è un refrain che in ogni stagione sportiva anima il periodo estivo: quello dei bilanci e dei programmi. I temi sono sempre quelli: da soli non ce la si fa più, manca massa critica, gli sponsor scappano o gettano la spugna, gli impianti sono insufficienti, non c’è classe dirigente, soprattutto su base volontaria.
Questo vale per il basket, ma non solo: vale per tutti gli sport, calcio compreso, che nella scorsa estate ha subito una pesante agonia di società. In questo ultimo caso, complici le sempre più restrittive norme federali che spesso ci mettono del loro per complicare e rendere le cose più difficili, nel basket sicuramente.
Allora a maggior ragione più che le parole valgono i fatti, le buone prassi. Da molti anni, tra Tricesimo e Tarcento non c’è solo la fisiologica e abituale rivalità agonistica tra società sportive, in particolare quando – come in questo caso – sono contermini. C’è pure una frequente e ricca transumanza di atleti e dirigenti, talvolta spontanea, talvolta – come in questo caso – voluta e programmata.
La prossima stagione sportiva 2017/2018 sarà un cantiere di grandi novità, preludio di una collaborazione tra Tricesimo e Tarcento e che vuole nel tempo andare oltre, non escludendo neppure l’assetto delle società stesse, in una fase storica in cui tutte le forme associative, amministrative, gestionali … sono sollecitate ad aggregazioni coraggiose ed ambiziose, nell’interesse primario del servizio reso al cittadino.
PRIMA SQUADRA Campionato regionale serie D: per diverse ragioni non rientra nei programmi di Tricesimo confermare l’iscrizione al campionato. Mentre per Tarcento – pur con qualche difficoltà organizzativa ed incidente di percorso iniziale poi superata – si. Tricesimo, molto intelligentemente, al “sciogliete le righe e ognun per sé” ha preferito concertare un programma pluriennale di collaborazione con Tarcento e ha pianificato un prestito dei propri atleti al sodalizio biancoverde, che formalmente organizzerà e gestirà la squadra, iscrivendola al campionato regionale di serie D, in quella che non sarà più Tarcento Basket, ma Valtorre Basket, così chiamata emblematicamente per dare senso e seguito alla dimensione amministrativa che comprende entrambe i Comuni a nord di Udine.
UNDER16 progetto 2000: ragionamento e discorsi analoghi, in questo caso però estesi alla società Polisportiva Feletto.
UNDER18 progetto “alto Friuli”: ragionamento e discorsi analoghi, in questo caso però estesi alla socità Polisportiva Tolmezzo.