Nuova destinazione per Mirza Alibegovic, che proseguirà la sua carriera ad alto livello: un nome noto da noi, anche perchè trattasi di uno degli eredi del mitico Teoman Alibegovic, cestista bosniaco che ha vestito i colori della Pallacanestro Trieste e della Snaidero Udine negli anni.
Guardia/ala di 198 centimetri classe 1992 nato a Corvallis (USA), ma dotato di passaporto italiano e bosniaco, Alibegovic è oramai da anni sulla cresta dell’onda fra Serie A2 e A1, campionato nel quale ha militato nel 2016/2017 con la maglia di Torino, chiudendo a 7.8 punti, 2 rimbalzi e un assist di media, con il 50.6% da due, il 31.7% nelle triple ed il 70.8% ai liberi. Aveva ancora un accordo in essere con i piemontesi, ma è arrivata la risoluzione consensuale ed ecco che l’accordo con Capo d’Orlando è stata cosa facile da realizzare.
Contratto di un anno per Alibegovic, che porterà alla causa siciliana la sua capacità di essere un tremendo realizzatore da fuori: se però all’inizio della carriera era esclusivamente un tiratore, con gli anni ha sviluppato il suo gioco riuscendo anche a sfruttare maggiormente un fisico muscolare e atletico, che gli permette di avvicinarsi a canestro e rendersi utile anche nella metà campo difensiva.
Un altro bel traguardo per questo giocatore, partito dalle giovanili della Snaidero Udine e poi passato attraverso piazze come Fortitudo Bologna, Pesaro, Pistoia, Brindisi, Mantova e Brescia, squadra quest’ultima con cui ha anche ottenuto una promozione nel massimo campionato.