Francesco Fatigati dal Santos al Nuovo Basket Aquilano

Il playmaker classe 1997 parte per una nuova avventura, sportiva e professionale, con un club di buonissima tradizione cestistica.

Il Santos Trieste ha terminato un’estate come di consueto piena di impegni estivi: al mitico campo all’aperto “Cenni” di Via Boegan, si sono susseguiti innumerevoli tornei che come sempre hanno animato i circuiti di tesserati e non tesserati del circondario.

L’inizio della stagione non è poi così lontano ed è arrivata la notizia, da poco, dell’arrivo di un nuovo tecnico ovvero Andrea Gregori, che guiderà un gruppo sostanzialmente confermato in blocco.

Un elemento che però non farà parte della squadra che affronterà il campionato di Serie D, però, sarà Francesco Fatigati: il giovane playmaker classe 1997, infatti, sarà impegnato con un’avventura del tutto nuova, che gli darà la possibilità di allontanarsi da casa.

Si, perchè “Ursus” (questo il suo soprannome) giocherà il 2017/2018 con il Nuovo Basket Aquilano, formazione che milita in Serie C Silver: una bella opportunità per questo giocatore cresciuto nel vivaio bianconero, un regista che ha discrete qualità offensive e che riesce anche a mettersi in luce in diverse maniere. Fatigati, giocatore di 185 centimetri, nell’ultima stagione si è equamente suddiviso fra Under 20 e prima squadra, con 5.6 punti di media a partita ed un “high score” di 18: ha deciso di “emigrare” grazie all’offerta del Nuovo Basket Aquilano, che peraltro gli aprirà anche un’interessante opportunità professionale.

Sarà un modo per misurarsi con un tipo di pallacanestro differente, in una squadra che fino a pochi anni fa militava in C1 e dunque ha una discreta tradizione in quanto a campionati nazionali: una bella soddisfazione anche per il Santos, che vede partire un elemento importante ma che può anche dire di aver prodotto un giocatore capace di andare in giro per l’Italia a mostrare di che pasta è fatto.