Libertas Villesse, arriva la terza di fila e la testa della classifica

Non bastano i 24 punti di Gaggioli all'Athletismo Gorizia: la squadra di Tanieli accelera nell'ultimo quarto e vince.

Nella terza giornata del girone di Gorizia del campionato di promozione spicca la vittoria della Libertas Villesse in casa dell’Athletismo Gorizia per 64-71, nonostante i 24 punti messi a segno da Gaggioli, al termine di un match in cui le due formazioni hanno sono mai tentato un allungo deciso ma hanno avuto al massimo un distacco di dieci punti l’uno dall’altro.

L’approccio alla partita da parte degli ospiti non è stato migliore rispetto al match precedente e concedono ai ragazzi di Scarton canestri troppo facili. Si chiude il primo periodo sul punteggio di 17-11 per i padroni di casa. Nel secondo quarto gli ospiti riescono ad accorciare il distacco grazie anche a Zuttion che in fase offensiva si è fatto sentire sotto il ferro e a realizzare 6 punti consecutivi che hanno tenuto a galla Villesse. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 30-29 per Gaggioli e compagni.

Nei secondi venti minuti gli ospiti entrano in campo con un approccio più aggressivo e determinato ma grazie a Gaggioli, che su 24 punti realizzati ne ha fatti 13 solo nel terzo periodo, riesce a riallungare il distacco fino al 51-43 di fine terzo periodo. Nell’ultimo periodo coach Tanieli decide che è il momento di chiudere definitivamente la partita e decidere di tenere in campo quattro piccoli e un lungo per tenere alto il ritmo in fase difensiva per poter andare in contropiede e così è stato, Villesse riesce ad allungare grazie alle quattro triple messe a segno da Barenghi e De Stasio, due a testa, e si aggiudica il big match.

Per Gaggioli e compagni si tratta della seconda sconfitta consecutiva, la volta scorsa in casa della Pallacanestro Bisiaca, invece per Villesse è la terza vittoria consecutiva e vola in testa alla classifica da sola a punteggio pieno approfittando delle contemporanee sconfitte della PB in casa del Basket Gradisca e del Dom in casa della Polisportiva Isontina.

Nella prossima giornata vedranno impegnate Villesse in casa con Gradisca e l’Athletismo in casa del Dom.

ATHLETISMO GORIZIA – LIBERTAS VOLLESSE   64 – 71

ATHLETISMO GORIZIA: Lugan 6, Braida 5, Travagin 3, Creatti 2, Pajer 10, Ambrosi 3, Nogherotto 8, Gaggioli 24, Villano 0, Lugnan 3.
LIBERTAS VILLESSE: Corace 8, Zucchetto 0, De Stasio 12, Barenghi 13, Scarello 5, Zappalà 4, Decesco 0, Fogar 0, Kos S. 16, Trevisan 0, Zuttion 6, Fantuzzi 7.

PARZIALI: 17-11, 13-18, 21-14, 13-28