Zare Markovski è il nuovo tecnico della nazionale romena

Il cinquantaseienne allenatore balcanico farà il suo debutto ufficiale proprio contro l'Italia, nel match del 24 novembre a Torino.

La nazionale romena al recente EuroBasket 2017.

La Romania sarà guidata da Zare Markovski nel percorso verso le qualificazioni per il Mondiale FIBA 2019. Il cinquantaseienne tecnico dell’ex Repubblica Jugoslava di Macedonia è stato annunciato come nuova guida della squadra nazionale, sostituendo Marcel Tenter come capo allenatore.

Markovski e la federbasket romena hanno sottoscritto un accordo che durerà fino alla fine del primo turno delle qualificazioni europee, con un’estensione automatica nel caso di qualificazione al secondo turno.

Questa non sarà la prima esperienza internazionale per l’esperto Markovski, che ha già allenato l’ex Repubblica di Macedonia, come nazionale, fra il 1997 ed il 1999. La Romania è stata inserita nel gruppo D delle qualificazioni, insieme a Croazia, Italia e Paesi Bassi, con tre squadre su quattro che avanzeranno alla fase successiva.

Markovski farà il suo debutto ufficiale come capo allenatore durante la trasferta contro l’Italia, fissata a Torino il 24 novembre, prima della gara casalinga contro i Paesi Bassi (a Cluj Napoca, il 26 novembre).