EMT Oma a un passo dal colpaccio, ma Ponzano coglie la vittoria

La formazione di Jogan lotta alla grande fino alla fine, ma l'infortunio di Francesca Manin nel finale "stoppa" i sogni di gloria delle triestine.

Dopo una vera e propria battaglia sportiva, l’Emt non riesce a fare il colpaccio e ne esce battuta contro una delle formazioni più accreditate per la promozione in serie A2.

Le ragazze dell’Oma perdevano già dalla palla a due sia in centimetri che in chilogrammi in ogni pari ruolo, ma questo non ha impedito alle gialloblu di fare una partita intensa e provarci fino alla fine.

La sfida inizia con un primo quarto giocato in una maniera fantastica dalle ragazze di Jogan che hanno interpretato al meglio tutte le strategie tecnico tattiche preparate in settimana. Con una grandissima percentuale dall’arco (Capolicchio e Policastro le migliori interpreti in questo frangente) e con un gioco da categoria superiore riescono ad insaccare addirittura 25 punti in un solo quarto alle ad una squadra come Ponzano, che fa della difesa il suo punto forte.

Alla ripresa delle ostilità, Ponzano si ricordava del proprio rango ed ingabbiava le locali che non riuscivano più ad andare a canestro (parziale di 12:0 per le ospiti dopo i primi 5 minuti). Tuttavia, dopo un provvidenziale time out di Jogan, il team triestino ritrovava un po’ di fiducia soprattutto grazie alle grintosissime Milič e alla Castelletto, riuscendo a ridurre a due i punti di distacco da Ponzano che chiudeva il quarto avanti sul 33:31.

Dopo il riposo lungo, il gioco si faceva estremamente falloso e gli arbitri in più di qualche occasione parevano andare in confusione. Il punteggio restava però in equilibrio fino alla fine del 3.quarto, quando tra le fila gialloblù Francesca Manin, dopo un tiro da tre punti, si accascia a terra per una forte storta alla caviglia (i successivi controlli all’ospedale non hanno evidenziato fratture ma un probabile interessamento dei legamenti posteriori). Il quarto si chiudeva sul 49 a 47 per Ponzano con l’Emt però frastornata dal brutto infortunio alla propria play.

Nell ‘ultimo quarto così Ponzano ne approfitta e con un parziale di 11:3 riesce a congelare l’incontro con le padrone di casa che, nonostante oramai non avessero più benzina nel proprio serbatoio, ci hanno provato fino alla sirena finale.

Le triestine non devono aver nessun rammarico perché hanno giocato alla pari contro una squadra che fisicamente le sovrastava in ogni lato del campo e con la quale ha esordito anche la straniera Milicevic.

 

Emt Oma – Ponzano 55 – 63

Emt Oma: Castelletto 12, Milic 15, F. Manin 1, Samez 3, Filippas, Abrami, Sacchi 2, Alice Policastro 13, Capolicchio 9, F.Policastro n.e. All.: Jogan
Ponzano: Ciferni 3, Righini ne, Diodati 4, Milicevic 6, Pasa 5, Zamuner ne, Schiavon 2, Gobbo 12, Pizzolato 6, Callegari 10, Dal Mas, Brotto 15. All. Sottana

Parziali: 25-15, 31-33,47-49
Arbitri: Lunardelli e Petronio