Il Michelaccio San Daniele incamera la quinta vittoria del campionato sul campo del Pienne Sistema Pordenone che vale anche il primo posto in coabitazione, Breg, Bor Trieste, Latisana e Ubc Udine.
San Daniele porta a termine il compito, contro un Pordenone che cerca, come può, di mantenere viva la partita, riuscendoci per circa 25 minuti. Parte comunque bene la fomazione ospite, costruendo buon gioco grazie a Pellarini, Dijust e Tosoni. A causa di una difesa all’acqua di rose permette però, a un indemoniato Lucas (9 punti nel solo primo quarto per lui), di tenere i suoi a contatto fino al 15 – 17 della prima sirena.
Il secondo quarto vede salire in cattedra il duello fra Franco Moro e Alberto Ellero con il primo che insacca sei punti consecutivi e il secondo che risponde con otto punti per il 30 – 35 dell’intervallo lungo.
Nel terzo quarto, dopo i primi minuti di riscaldamento, vista la temperatura non propriamente da impianto al coperto, è San Daniele che mette le mani sul match grazie alla coppia Carnica Tosoni-Tamigi, ai quali è il solo Moro che prova replicare; a fine parziale una bomba di Bortoluzzi e quattro tiri liberi ancora di Tamigi, per fallo e per i tecnici al Capitano avversario (Franco Moro) e all’allenatore del Pienne (Paolo Bosini), aprono la strada del definitivo successo ai ragazzi di Coach Sgoifo.
L’ultimo quarto inizia ancora con un canestro di Tamigi e due bombe di Bortoluzzi e Colutta che fanno volare San Daniele sul +20. Lucas e un redivivo Begiqui provano a limare il divario, ma a chiudere tutti i giochi ci pensano Dijust e il giovane Scagnetti, facendo sentire il loro peso nel pitturato.Finisce con il punteggio di 65 – 81 una partita, non molto avvincente e senza grossi spunti di discussione. Sabato si torna in casa e ospite de Il Michelaccio ci sarà la DGM Campoformido, fresca di blitz in collina dove ha espugnato il parquet di Fagagna.
SISTEMA PORDENONE – SAN DANIELE DEL FRIULI 65 – 81
PIENNE SISTEMA PORDENONE: Lucas 20, Tagliamento 8, Zatti n.e. Bomben, Brunoro n.e. Dal Moro 9, Moro 12, Venaruzzo 3, Begiqui 9, Prenassi 4, Valente. Allenatore: Bosini P.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 15, Pellarini 2, Colutta 5, Simonutti 4, Polo 1, Scagnetti 6, Bortoluzzi 6, Tosoni 13, Bertoli 2, Ellero 18, Dijust 9. Allenatore: Sgoifo A.
Parziali: 15-17, 30-35, 49-62