I giocatori dell’Olimpia Matera saranno pronti, alle 18.30 di sabato, 11 novembre 2017, per affrontare in trasferta il Cerignola, nell’anticipo dell’ottava giornata del girone C di andata della Serie B nazionale “Old Wild West”.
Entrambe le formazioni occupano con quattro punti, insieme al Perugia, l’ultima posizione di una classifica comunque cortissima: sono, infatti, quattro le altre posizioni attive, e sono tutte ravvicinate. A parte San Severo, che viaggia finora indisturbata a pieni punti (14 in sette incontri), seguita da Giulianova a quota 10, completano la classifica i due grupponi popolati da 11 squadre su 16: il primo a 8 punti (Pescara, Teramo, Campli, Recanati e Porto S. Elpidio), il secondo a 6 punti (Nardò, Ortona, Bisceglie, Senigallia, Civitanova Marche e Fabriano).
Per il coach di Matera, Giovanni Putignano esistono le condizioni per interrompere la serie negativa delle ultime quattro sconfitte, subite equamente in casa e in trasferta: “Ci siamo preparati per migliorare le nostre prestazioni in trasferta, mettendoci coraggio e determinazione per vincere. Questa partita è importante perché la vittoria ci ridarebbe vigore nel trasformare il momento negativo in positivo, permettendoci di riagganciarci ai gruppi più popolosi della classifica.”
Presentando la formazione avversaria, Putignano aggiunge: “Cerignola è una squadra neopromossa dalla serie C ma, pur vivendo ancora il momento di euforia del salto di categoria, ha difficoltà, al tempo stesso, nel condurre situazioni di vantaggio nelle partite in casa – e questa è un’esperienza che ci ha accomunati in questo frangente di campionato. Quella di sabato pomeriggio sarà una partita sicuramente tirata e intensa sotto gli aspetti sia offensivi, sia difensivi: noi abbiamo bisogno di giocare con lucidità, aumentando l’incisività delle azioni offensive. Inoltre, dobbiamo fare di tutto per evitare che, dalla capitalizzazione di nostri piccoli errori ricorrenti, gli avversari consolidino quei vantaggi consistenti che tanto hanno dimostrato, nelle ultime partite, di pesare negativamente sul nostro risultato finale, costringendoci a rincorse estenuanti e al dispendio di energie accessorie.”
“Le condizioni fisiche dei giocatori sono buone” – rassicura il coach – “il gruppo ha capacità, si allena sempre con il massimo impegno e vanta moltissimi pregi, che ci sono riconosciuti anche dagli avversari; stiamo lavorando alacremente per rimuovere quei pochi limiti che, tuttavia, hanno finora pregiudicato il buon esito delle partite. Il campionato è lunghissimo, trenta incontri sono tanti e possiamo migliorare molto.”
Le altre partite della giornata si giocheranno domenica pomeriggio alle 18.00: il calendario prevede le sfide tra Nardò e Campli, Pescara e Perugia, Giulianova e San Severo, Teramo e Bisceglie, Porto S. Elpidio e Recanati, Senigallia e Fabriano, Ortona e Civitanova Marche.