Continua la corsa in vetta del Basket 4 Trieste che si aggiudica anche il sentito derby con il San Vito sul parquet di Via Calvola davanti a una gradinata gremita da tantissime famiglie, ragazzi e bambini delle giovanili della società biancorossa.
Si sapeva che i derby come sempre fanno storia a sé in qualsiasi campionato e per due quarti il San Vito di coach Reale (ultimo in classifica ancorato a quota zero punti in classifica) ha tenuto botta alla squadra di Coppola che da parte sua voleva sfatare il tabù di Via Calvola dove il B4T non aveva mai vinto nella sua storia. San Vito con Crasso, Macoratti, Carcangiu, De Petris e capitan Salvador nel quintetto iniziale mentre il Basket4Trieste schiera Fragiacomo, Federico Perotti, Sauro, Norbedo e capitan Catenacci nello starting five.
Il San Vito parte deciso puntando su una difesa fisica e aggressiva. De Petris è ispirato nel primo quarto con 8 punti e due triple mentre per il B4T la “zanzara atomica” Nicholas Fragiacomo è inafferrabile per la difesa gialloblu (12 punti nei primi dieci minuti per il play biancorosso). Vista la partita impostata sulla fisicità Coach Coppola inserisce in campo Lorenzo Perotti, ex di turno come il fratello Federico, che, pur non essendosi allenato in settimana dopo la botta subita al gomito nel big match con il Breg della settimana prima, si fa sentire in attacco e in difesa (18-23 per il B4T alla prima sosta).
Secondo quarto con il San Vito che spreca tante energie con una difesa muscolare e un Carcangiu con sette punti ma alla lunga tutta questa energia messa in campo sarà pagata nella ripresa. Per il B4T fa il suo esordio il nuovo arrivato classe 1994 Giuseppe Minervini che, pur a corto di preparazione, fa sentire il suo fisico sotto i tabelloni e le rotazioni dello staff tecnico biancorosso vedono buon minutaggio per Zacchigna, Fabbro e Tapete (bella la sua tripla dall’angolo) mentre Fragiacomo ne ha già 20 in saccoccia a metà gara (39-40 B4T a metà gara).
Coppola e Ciacchi scuotono i suoi negli spogliatoi con il ricordo del match di Monfalcone, unico referto giallo per il Basket 4 Trieste d’inizio stagione. Fragiacomo, Catenacci, i Perotti brothers e Giacomo Norbedo allungano la difesa e accendono il fuoco difensivo. Capitan Salvador e i suoi compagni pagano lo sforzo dei primi due quarti e il B4T prende un buon vantaggio con un parziale perentorio che li porta avanti tra l’esultanza dei supporter biancorossi.
Norbedo è in gran spolvero in attacco assieme al solito “fratello” Fragiacomo che segnano 19 dei 20 punti per il team di capitan Catenacci. Il San Vito perde la bussola e fa fatica a ritrovarsi in attacco con il solo De Petris che in questo quarto sembra mantenere la lucidità necessaria (51-63 il risultato a dieci minuti dalla fine).
Nell’ultimo periodo i biancorossi arrivano anche a 20 punti di vantaggio con una tripla importante di Marco Catenacci. Negli ultimi minuti Crasso fino a quel momento in ombra si prende il San Vito sulle spalle e infila 12 punti con tre triple ma Fragiacomo e compagni giocano con il cronometro e non consentono il rientro in partita al team di Reale che perde l’ennesima partita stagionale 69-80. B4T che è stato bravo a rimanere lucido nel freddo palasport di Via Calvola scaldato dalla tifoseria biancorossa ed ha fatto un passo importante di maturità visto che non era semplice affrontare un derby contro l’affamata ultima della classe dopo la bella affermazione con la corazzata Breg della settimana prima.
La vetta della classifica assieme all’Alba Cormons e all’imbattuto Cus di Trani è una realtà per il Basket 4 Trieste. San Vito che deve ancora attendere per ottenere il primo referto rosa stagionale e che resta all’ultimo posto in classifica a quota zero assieme a Perteole sconfitto sonoramente a Muggia dall’Interclub di coach Birnberg.
Proprio i muggesani carichi della prima vittoria stagionale saranno i prossimi avversari del B4T all’Alma Arena Venerdì prossimo.
MVP del match Fragiacomo e Norbedo: 54 punti in due.
Nichoas Fragiacomo 34 punti con 4/7 da tre punti, 7/14 da due, 8/9 dalla linea della carità e 9 falli subiti, Giacomo Norbedo 20 punti con 2/3 da tre punti, 3/5 da due e 8/10 al tiro libero con 7 falli subiti e 6 importanti rimbalzi oltre a una buona difesa.
Per il San Vito la temibile trasferta all’Ervatti contro il Kontovel a quota 4 in classifica nel prossimo turno di campionato.
SAN VITO TRIESTE – BASKET 4 TRIESTE 69-80 (18-23, 39-40, 51-63)
SAN VITO: Vignuda 9, Mazzone ne, Ruzzier, Crasso 12, Macoratti 10, Salvador 5, Delise, Carcangiu 7, De Petris 16, Savi ne, Dolcetti 3, Marin 7. All. Reale.-Zerial
B4T: Perotti F. 4, Zacchigna, Perotti L. 14, Minervini, Fabbro, Fragiacomo 34, Vidmar ne, Catenacci 5, Norbedo 20, Tapete 3, Vigini, Sauro. All. Coppola-Ciacchi