Nella terza giornata del campionato di serie C, la Omnia Costruzioni SGT ospita la squadra di Morsano al Tagliamento, che dopo la sconfitta nella prima giornata di campionato, ha conseguito nella seconda, i primi due punti contro la Starenergy U20.
Formazione “leggera” per coach Fornasaro che intende sfruttare la velocità e il dinamismo delle proprie atlete per mettere in difficoltà le ospiti. Partenza un po’ soft per le padroni di casa, che lasciano troppi spazi nella propria difesa – brava Morsano ad approfittarne incamerando comodi canestri – , mentre in attacco cozzano costantemente nella difesa delle ospiti e producono poche palle filtranti utili per andare a canestro.
Nel secondo quarto le triestine cambiano volto, con una maggiore pressione difensiva riducono le mire offensive delle ospiti, mentre in attacco producono con continuità un gioco più fluido che consente di perforare la difesa con delle efficaci entrate a canestro unitamente a buoni canestri dalla media e lunga distanza. Alla ripresa, le biancoazzurre cercano la spallata per chiudere la partita, ma le Geese di Morsano non mollano e complici anche alcune leggerezze nella gestione della palla delle triestine, rimangono in partita con solo 5 lunghezze di svantaggio.
Nell’ultimo quarto le ospiti provano il recupero, ma la panchina corta e il serbatoio delle energie in riserva non consentono grandi prestazioni mentre la SGT pur con qualche patema, controlla la partita chiudendo l’incontro a proprio favore. La SGT vince ma non convince coach Fornasaro, che attendeva dalle proprie atlete una maggiore vivacità in attacco e più attenzione in difesa, aspetti questi che dovranno essere maggiormente presenti nei futuri incontri, a partire dal prossimo con la Starenergy U20.
OMNIA COSTRUZIONI SGT – MORSANGELES GEESE: 57 – 49
Omnia Costruzioni Ginnastica Triestina: Piccinin, Tremul 12, Chermaz, 2, Zacchigna 15, Iacumin, Guidoboni 6, Riccio 6, Barbo 6, Goriup, Tossut 6, Beduschi, Prodan 4. Coach: M. Fornasaro
Parziali: 8-13; 28-23; 42-37