Con profonda tristezza, nella serata di giovedì, la FIBA ha appreso della scomparsa di Gianluca Mattioli, arbitro internazionale nonché responsabile arbitri FIBA 3×3.
Mattioni era una figura amata in tutta la comunità mondiale del basket: nato a Pesaro, ha ottenuto l’abilitazione nel 1985 ed è diventato arbitro internazionale nel 2000. Ha arbitrato, oltre che nel suo paese d’origine, anche nelle più prestigiose competizioni cestistiche europee, tra le quali la Champions League e la finale Eurolega Donne del 2005. Grazie al suo coinvolgimento nella disciplina del 3×3, ha arbitrato eventi mondiali, incluse le finali del World Tour nel 2014 e 2015.
Ha iniziato la sua collaborazione con FIBA 3×3 nel 2014 ed ha giocato un ruolo chiave nella creazione di una struttura arbitrale e nelle linee guida per la disciplina in questione, in vista della partecipazione olimpica.
Patrick Baumann, segretario generale di FIBA nonché membro del comitato olimpico internazionale ha dichiarato: “Il mondo del basket è estremamente rattristato dalla notizia della morte di Gianluca; perdiamo troppo presto uno dei nostri migliori arbitri, un pioniere nonché un membro della nostra famiglia. Ricorderò per sempre la sua dedizione e l’abilità nel risolvere qualsiasi problema dentro e fuori dal campo, sempre con un sorriso. I nostri pensieri e le nostre preghiere, in questo momento, sono rivolti alla sua famiglia ed ai suoi cari”.
Mattioni lascia la moglie Roberta e due figli: avrebbe compiuto cinquant’anni alla fine del mese. FIBA estende le più sentite condoglianze a tutta la famiglia dell’arbitro scomparso.