Sconfitta in trasferta per la truppa di Lucian, che rispetto alle precedenti apparizioni nel campionato, si è vista mancare di grinta, forse perché già conscia di non poter prender parte al girone d’Elite del campionato. Alla Sergio Veljak trionfano i ragazzi del Basket4Trieste, combriccola che in tutta la partita si è dimostrata molto organizzata.
La partita inizia subito con la squadra di casa che prende le redini dell’incontro, grazie a un Visintini ispirato e a un solido Peresson, sempre pericoloso. Il Santos, invece, presenta difficoltà in tutte e due le fasi di gioco sia in quella offensiva, dove il solo Correnti tenta di inventare qualcosa, sia in quella difensiva dove concede troppi rimbalzi offensivi ai padroni di casa. Si chiude così il primo tempo della partita, con il Basket4Trieste avanti di 9.
Nella seconda metà di gara, Pecchiar &co. tentano di risalire la china, riavvicinandosi fino al -1 del terzo quarto, nonostante l’utilizzo della zona da parte dei padroni di casa.
L’ultimo periodo di gioco rappresenta una doccia fredda per il Santos che in meno di un minuto riesce a incassare un parziale di 9-0 che fa infuriare coach Lucian, costretto a chiamare timeout per chiarire le idee ai suoi effettivi.
Nonostante una piccola reazione, negli ultimi minuti di gara gli ospiti perdono la concentrazione e definitivamente anche la partita, meritatamente portata in cascina dal Basket4Trieste.
BASKET4TRIESTE – SANTOS TRIESTE 77 – 68
Basket4Trieste: Ferrara, Bruni 7, Peresson 24, Davide 8, Vigini 16, Bisiacchi, Meroi, Visintini 9, Milo 6, Liut 7, Trento. All: Barzelatto
Santos: Visintini A., Tulliani, Visintini T. (k) 13, Dellavalle 11, Pecchiar 21, Perocco, Boschin 6, Debernardi 8, Correnti 6, Mosetti 3, Hirst. All: Lucian