Perteole accarezza il sogno, ma il Basket4Trieste la risveglia

Grande prestazione per Giacomo Norbedo, che mette a segno ben 30 punti con 10 falli subiti, ma determinante l'apporto di Perotti nell'ultimo quarto.

Si arrende, non senza lottare, il Basket Perteole: in quel dell’Alma Arena di Via Flavia, i bassaioli vengono sconfitti 72 – 61 da una delle regine del campionato, quel Basket4Trieste di coach Coppola che ha messo in evidenza un Giacomo Norbedo che ha inanellato una prestazione mostruosa.

Per l’ala classe 1994 dei triestini, ben trenta i punti messi a segno, con 10 falli subiti, 5 assist e 4 recuperi: una prova “totale”, che rientra però nell’ambito di un match combattutissimo per tutti i quaranta minuti di gioco. Non c’è Fragiacomo nelle file degli uomini di Coppola, un’assenza importante visto che parliamo del miglior realizzatore dei biancorossi: dall’altra parte, squadra al completo per Bortolotti, che come di consueto, punta sulla gioventù e sull’entusiasmo del suo nucleo fondante.

Ritmi alti, specialmente nel primo quarto: da ambo le parti si segna molto, Perteole ringrazia specialmente Santini e Puntin, molto attivi sul parquet, mentre in casa B4T brilla la “stella” di Giacomo Norbedo.

Dopo dieci minuti siamo sul +3 per i locali, ma Perteole non si perde certo d’animo ed ha il merito di difendere efficacemente, concedendo appena dodici punti in dieci minuti nel secondo periodo: capitan Donati presidia efficacemente le plance ed anche Politti si mette in evidenza nelle file della formazione ospite, tanto che a metà incontro siamo sul 39 – 37.

Nella ripresa, assistiamo al momento migliore dei bassaioli: ancora con un gioco di puro sacrificio, che mette diversi granelli di sabbia nei meccanismi offensivi del B4T, Perteole riesce addirittura a passare in vantaggio. Il grande entusiasmo della compagine ospite permette il sorpasso, tanto che alla terza sirena il tabellone luminoso recita 52 – 53.

Nell’ultimo quarto, però, l’ingresso in campo di Lorenzo “Lollo” Perotti è determinante per la formazione di Coppola: l’ala classe 1989 cambia i ritmi in maniera vertiginosa e propizia un paio di canestri importanti. Con capitan Catenacci che spalleggia efficacemente sia Norbedo che Perotti, ecco che il Basket4Trieste piazza il parziale decisivo, contro una Perteole che ha finito la benzina: il match termina 72 – 61 ed i ragazzi di Coppola continuano la loro cavalcata ai piani alti, mentre Perteole esce a testa alta dall’Alma Arena, ma con un referto giallo in mano.

 

BASKET4TRIESTE – PERTEOLE   72 – 61

Basket4Trieste: Perotti F. 3, Zacchigna, Perotti L. 11, Visintini, Fabbro ne, Catenacci 18, Norbedo 30, Davide 6, Vigini, Andreuzza, Minervini 4, Serschen. All. Coppola
Basket Perteole: Marcuzzi 1, Santini 11, Buso 8, Pipp 7, Puntin 9, Mauri, Politti 11, Soldat 1, De Biasio 2, Niemiz, Biello 5, Donati 6. All. Bortolotti

Parziali: 27-24; 39-37; 52-53
Arbitri: Stebez e Petronio