Un bel derby quello visto domenica al Palarosa tra San Vito, reduce da una bella vittoria sul Cussignacco, e Casarsa reduce invece da una sconfitta con il Sistema e dopo un turno di riposo. Il match assume una particolare rilevanza perché ambedue le squadre fanno parte dell’alleanza “Oltre il Fiume”.
Il derby si prospetta molto difficile per i padroni di casa: l’infermeria è sempre piena con capitan Pignaton in panchina solo per onor di firma per i postumi di una influenza, Dalmazi con una caviglia non nelle migliori condizioni, Miani infortunato nell’ultima partita con la C-Gold di Codroipo e Mozzi impegnato sempre con i codroipesi e comunque ancora al 50% delle sue possibilità. Nonostante le difficoltà numeriche e sanitarie, i ragazzi di coach Silvani partono con il piglio giusto e, già dal primo minuto con il punteggio di 5-2, la partita sembra incanalarsi nella corretta via anche se è presto per dirlo. Da li a poco infatti, la scarsa azione difensiva ed alcuni errori, portano i padroni di casa sotto di ben 9 lunghezze (11-20) per poi finire il primo quarto 16-22.
L’inizio del 2° quarto non è da meglio: San Vito conduce ancora i giochi ma dal 4° minuto i biancorossi si danno una scossa e, con l’ingresso del giovane Cristian Pitton seguito dai suoi compagni, assottigliano il divario portando la squadra dapprima a sole 3 lunghezze (29-32) per poi ribaltare il risultato alla fine del periodo con il tabellone che segna 48-43. Per 5 minuti Casarsa è padrone del campo e vince la frazione di gioco con un sonoro 32-21 che riporta speranze e soprattutto tranquillità alla pausa lunga.
Al rientro in campo, le compagini si equivalgono e il match prosegue “punto a punto”. Alla fine del quarto è la squadra ospite a giocare meglio riducendo le distanze e portandosi a solo 2 lunghezze (63-61). Anche l’inizio dell’ultimo quarto prosegue punto a punto. Ma è al termine della gara che Perisan e compagni allungano le distanze e la partita si conclude 85-78.
Si segnala in particolare l’ottima prestazione di Prenassi (18 punti per lui), di Dalmazi, sempre costante nel rendimento e Bondelli in difesa senza dimenticare la bella prestazione del già citato Pitton.
E ora l’analisi della partita, e altro ancora, di coach Silvani: “Dedico la vittoria alla società che in estate ha fatto scelte coraggiose, volendo dare spazio a ragazzi giovani rinunciando a giocatori di grande valore per la categoria, come ci ha dimostrato Cristofoli stasera. Noi – continua il coach – stiamo provando a ripagare tutto questo anche se per il momento ci riusciamo solo in parte. Oggi abbiamo alternato ottime cose, i 22 assist di squadra ne sono la dimostrazione, a cali incredibili. Abbiamo avuto bisogno del giovane Pitton per avere la scossa, ma va bene così perché siamo giovani e dobbiamo vivere d’entusiasmo e avere coraggio. È chiaro che quando siamo propositivi siamo un certo tipo di squadra e quando siamo passivi siamo tutt’altro. Sicuramente però non ci manca il cuore che oggi ci ha fatto uscire da un momento difficile dove avevamo perso completamente l’inerzia dell’incontro”.
Prossima gara in trasferta a Portogruaro domenica alle ore 17.30 contro il “fanalino di coda” della classifica, ma non per questo da sottovalutare.
ASD Pol.Casarsa – ASD San Vito 85-78 Parziali: 16-22, 32-21, 15-18, 22-17
Pol Casarsa: Pitton 6, Dell’Angela 8, Bondelli 11, Cengarle 8, Pignaton Max 1, Dalmazi 12, Indri 8, Prenassi 18, Perisan 2, Costantini 11, Pignaton Matteo n.e. All.Silvani, Ass.Sant
ASD SAN Vito: Cristofoli 28, Cudia, Bianchini 12, De Paula 3, Montero 1, McKanick, Troja 2, Cristante 8, Trebbi 7, A. Falomo 8, G. Falomo 9, Boi. All.Ciman.
Arbitri: Cotugno e Olivo