Colpaccio del San Vito: espugnato il parquet della Us Goriziana

Grande risultato per il giovane gruppo di Perin, che ribalta il pronostico e riesce ad avere la meglio sui più esperti avversari.

Lorenzo Perotti, una delle punte del San Vito, in penetrazione.

Dopo la bruciante sconfitta contro il Santos, la squadra goriziana era chiamata ad un pronto riscatto ma così non è stato: al PalaBrumatti la band di coach Ardessi si è dovuta arrendere al San Vito, che si è dimostrata formazione solida, giovane e ben allenata.

Partono subito forte i triestini e alla fine del primo quarto il parziale è già consistente (10-24); Giacomo Rosso deve seguire la partita dalla tribuna e sicuramente la sua atleticità sarebbe stata utile per contrastare i rapidi contropiedi con cui i giuliani sono andati spesso a canestro. Ed è proprio in fase difensiva che i goriziani subiscono tanto, concedendo troppi rimbalzi agli avversari e avendo in Zigon l’unico “lottatore” dentro il pitturato. In attacco il duo Mocnik – Laezza (coppia da 35 punti) tiene a galla la US Goriziana, ma uno scatenato Perotti permette ai suoi di concludere il primo tempo in vantaggio di 13 lunghezze (26-39).

Nell’intervallo qualcosa succede perché i goriziani tornano sul parquet più convinti e determinati, ma la giovane squadra di coach Perin è molto ben organizzata e nonostante Laezza e compagni riescono ad arrivare fino ad un pericoloso -7, la vittoria prende la strada di Trieste con il risultato finale di 62-76.

Sconfitta che brucia tantissimo al presidente Rosso, perché a differenza di quella subita la settimana precedente, in questa occasione la squadra ha giocato solo a sprazzi e con pochissima intensità, sperando nelle giocate dei singoli. “Dobbiamo capire che siamo una squadra e che tutti devono contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo. Piccola parentesi: voglio elogiare la prestazione della coppia arbitrale Figus-Maiero…davvero impeccabile”.

La US Goriziana torna in campo sabato 05 dicembre alle ore 20.30: a Perteole sfiderà la compagine dell’ex coach Beretta.


US Goriziana – San Vito 62 – 76

US Goriziana: Mocnik 19, Zigon 11, Bernetic 4, Kocman, Bello 2, Laezza 16, Tomasi 2, Marini 4, Abrami 4, Tomadini. Allenatore: Ardessi.