Dopo la bruciante sconfitta contro il Santos, la squadra goriziana era chiamata ad un pronto riscatto ma così non è stato: al PalaBrumatti la band di coach Ardessi si è dovuta arrendere al San Vito, che si è dimostrata formazione solida, giovane e ben allenata.
Partono subito forte i triestini e alla fine del primo quarto il parziale è già consistente (10-24); Giacomo Rosso deve seguire la partita dalla tribuna e sicuramente la sua atleticità sarebbe stata utile per contrastare i rapidi contropiedi con cui i giuliani sono andati spesso a canestro. Ed è proprio in fase difensiva che i goriziani subiscono tanto, concedendo troppi rimbalzi agli avversari e avendo in Zigon l’unico “lottatore” dentro il pitturato. In attacco il duo Mocnik – Laezza (coppia da 35 punti) tiene a galla la US Goriziana, ma uno scatenato Perotti permette ai suoi di concludere il primo tempo in vantaggio di 13 lunghezze (26-39).
Nell’intervallo qualcosa succede perché i goriziani tornano sul parquet più convinti e determinati, ma la giovane squadra di coach Perin è molto ben organizzata e nonostante Laezza e compagni riescono ad arrivare fino ad un pericoloso -7, la vittoria prende la strada di Trieste con il risultato finale di 62-76.
Sconfitta che brucia tantissimo al presidente Rosso, perché a differenza di quella subita la settimana precedente, in questa occasione la squadra ha giocato solo a sprazzi e con pochissima intensità, sperando nelle giocate dei singoli. “Dobbiamo capire che siamo una squadra e che tutti devono contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo. Piccola parentesi: voglio elogiare la prestazione della coppia arbitrale Figus-Maiero…davvero impeccabile”.
La US Goriziana torna in campo sabato 05 dicembre alle ore 20.30: a Perteole sfiderà la compagine dell’ex coach Beretta.
US Goriziana – San Vito 62 – 76
US Goriziana: Mocnik 19, Zigon 11, Bernetic 4, Kocman, Bello 2, Laezza 16, Tomasi 2, Marini 4, Abrami 4, Tomadini. Allenatore: Ardessi.